Benessere

Mal di schiena e dolori: Come realizzare un cuscino di sale per impacchi homemade

impacchi-sale-mal-di-schiena

Vi sarà capitato di avere quel terribile mal di schiena che vi fa vedere le stelle o quel torcicollo che vi blocca ogni movimento o ancora quella sciatica tanto acuta che vi paralizza. Non c’è pomata, antinfiammatorio o puntura che agisca nell’immediato ed è davvero difficile trovare qualcosa che regali davvero sollievo alleviando la sofferenza.

E se vi dicessi che la soluzione è il sale? Quello grosso, da cucina, meglio ancora se quello dell’Himalaya ricco di minerali, riscaldato in padella o nel microonde e poi applicato come impacco sulla parte dolorante. 

Il sale infatti mantiene a lungo la temperatura e si scalda di più, e, cosa importante, a differenza dell’acqua il sale, sviluppa un calore secco e non umido ed è questo che lo rende efficace nella cura dei dolori di vario genere.sale_cuscino_impacchi_maldischiena

Realizzare un impacco casalingo è semplicissimo: basta riscaldare in padella o nel microonde 1 kg di sale grosso e metterlo in un panno, ripiegarlo bene per evitare che il sale fuoriesca e appoggiarlo sulla parte dolente. Ancora meglio se avete in casa una piccola federa da cuscino oppure un sacchetto in cotone, in questo modo potrete realizzare un vero e proprio cuscino di sale da utilizzare al bisogno. E se poi avete una buona manualità e siete un pizzico creative il cuscino di sale, personalizzato, potrebbe diventare anche un’originale idea regalo per l’amica, la mamma, la suocera. State certe che apprezzeranno il pensiero e vi saranno grate per questo toccasana homemade.

Andando alle informazioni pratiche, il sale può essere utilizzato sia a caldo che a freddo, nel primo caso va riscaldato come vi ho detto in padella o nel microonde, nel secondo va messo in freezer.

Questi gli utilizzi principali per vari disturbi:

A caldo: è ideale per mal di denti, mal d’orecchio, contrazioni muscolari, cervicali, mal di schiena, dolori articolari, dolori mestruali.

A freddo: è l’impacco perfetto in caso di gonfiori, distorsioni, infiammazioni, mal di testa, contusioni, tumefazioni, slogature.

 


Potrebbe interessarti

10 Commenti

  • Reply
    Francesca
    13 Novembre 2017 at 21:36

    Ma lo stesso sale quante volte si può riscaldare? O va cambiato sempre?

  • Reply
    adelaide
    16 Ottobre 2017 at 18:47

    Avevo già letto del cuscino di sale su sorgentenatura, nel periodo invernale soffro spesso di cervicali anche molto forti e sono sempre alla ricerca di soluzioni per questo problema. Ne ho visto uno fatto con il sale rosa dell’Himalaya, sapresti dirmi se ci sono differenze con quello fatto con il sale grosso classico? Grazie mille

  • Reply
    Marco
    18 Luglio 2017 at 21:32

    È fantastico,io ho sconfitto in terribile dolore al nervo sciatico.Usatelo!!!!!

  • Reply
    Anna maria
    22 Ottobre 2016 at 05:11

    Io da un mese e piu’ non ho piu’ avuto la mia terribile emicrania e quindi non ho preso piu’ medicinali
    Tutte le mattine faccio questo impacco caldo sul collo, dove per altro ho varie discopatie alla cervicale,
    E fortunatamente ho ottenuto questo risultato..
    Spero di essere ststa utile ad altri come me…
    Anna Maria

  • Reply
    Lee
    1 Ottobre 2016 at 18:29

    Sula capsulite adesiva che è come una tendinopatia, si può usare il sale calde, se si fino a quante volte al giorno e per quanto tempo? Grazie

  • Reply
    Salice piangente
    17 Agosto 2015 at 19:33

    Ho provato il sale riscaldato. Molto efficace

  • Reply
    Annalisa
    30 Aprile 2015 at 12:29

    Interessante il cuscino di sale… non ne avevo mai sentito parlare.

  • Reply
    Jader
    4 Marzo 2015 at 20:38

    Molto efficace

  • Reply
    Milena
    14 Novembre 2014 at 23:20

    Ottimo il cuscino di sale. Vorrei chiedere un parere sul cuscino di sale che Physiosal ha realizzato usando il sale marino integrale di Trapani. Mi piace l’idea degli oli essenziali che arricchiscono sicuramente il tutto.

  • Reply
    pollon
    1 Ottobre 2014 at 11:24

    Preziosi consigli,grazie mille. Io ho iniziato ad usare la ”posture right” della doctor Lutaevono. Ottimo prodotto.

  • Lascia un Commento

    Connect with Facebook