Coco Chanel sosteneva che “Il profumo è l’accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua permanenza”.
Nessuna donna dovrebbe rinunciare a indossare il proprio profumo, a patto che sia quello giusto. Come un compagno di vita, anche il mix di fragranze che accompagna ogni momento della giornata va scelto con cura e attenzione. Bisogna considerare molti elementi, prima di acquistarne o regalarne uno, diversi dei quali estremamente soggettivi, dalle preferenze personali fino alla concentrazione delle essenze che ne determinano intensità e permanenza, dalla stagione allo stile, fino all’occasione in cui “sfoggiarlo”.
Non sempre è facile individuare subito il profumo più adatto a sé, a volte la ricerca può essere lunga e si devono testare molte formule prima di scegliere quella migliore. Eppure, ci sono dei classici intramontabili, tra i profumi donna, che hanno fatto e continuano a fare storia. Sono quelli che mettono quasi tutti d’accordo, che contengono una miscela di essenza armoniosa e gradevole all’olfatto della maggior parte delle persone.
Optare per uno di questi potrebbe risolvere un’iniziale indecisione. Ma quali sono questi profumi così famosi e cosa li rende unici e intramontabili?
Chanel n°5
Chanel n°5 rappresenta la quintessenza della femminilità. Per qualcuno è quasi sinonimo di profumo da donna, per quanto sia classico, storico, elegante e raffinato.
È nato nel 1921 su richiesta di Ernest Beaux che cercava dalla storica casa di moda un profumo che sapesse di donna. Chanel n°5, di fatto, è tra i profumi femminili più venduti al mondo, un must che non dovrebbe mancare nella borsa di nessuna donna, per quanto calzi a pennello su ogni look, stile e occasione.
La sua miscela è unica e inconfondibile, composta dai neroli di Grasse, dalla rosa di maggio, dal gelsomino di Grasse e dalle aldeidi. Questi sono gli ingredienti che rendono la fragranza Chanel inimitabile.

Hypnotic Poison di Dior
Un altro grande classico, presente nella toilette di molte donne è Hypnotic Poison di Dior.
La sua storia è più recente; nasce solo nel 1998 e racchiude tutte le caratteristiche che una donna ricerca in un profumo che sia adeguato a tutti gli impegni della giornata e della sera.
Dolcezza e persistenza, questi sono i punti di forza di quest’altro pilastro della profumeria femminile. Una vera e propria tentazione alla quale le donne non sanno rinunciare e resistere, un po’ come ci ricorda anche il suo packaging semplice, accattivante ed elegante al tempo stesso: una mela rossa, l’emblema del frutto proibito.
Il mix di fragranze che lo compone è una sapiente miscela di mandorla, per le note di testa, gelsomino sambac, per il cuore, e vaniglia per le note di fondo. Questo grande classico è perfetto per le donne forti e decise che non vogliono rinunciare alla dolcezza e alla delicatezza.
Trésor di Lancome
L’emblema dell’amore eterno, Trésor è stato creato nel 1990 e si distingue per delicatezza e leggerezza delle note. È il tocco olfattivo perfetto per donne dolci e romantiche.
Le note di testa sono caratterizzate dai fiori di pesco, albicocco e petali di rosa. Le note di cuore, invece, sono focalizzate su mughetto, vaniglia, eliotropio ed Iris. Legno di sandalo e muschio, infine, le note di fondo. Un mix perfetto per un profumo tra i più amati.
Nessun Commento