Per un trucco impeccabile tutto il giorno abbiamo bisogno di pochi accorgimenti. Ecco 3 piccoli trucchi per rinfrescare il make up durante la giornata. Il forte caldo, l’aria condizionata, la pioggia o il sole possono mettere a dura prova la resistenza del nostro make up. Per fare in modo di non assumere le sembianze di un clown, basta seguire alcune semplici indicazioni per ogni zona del viso.
La base: per fare in modo che il fondotinta non diventi a chiazze durante la giornata, è bene stenderlo su un viso accuratamente pulito e idratato, in modo tale che la pelle non si trovi a dover assorbire nelle zone più secche gli oli contenuti nel fondotinta, facendo sì che si screpoli sul viso o che crei delle macchie. È bene poi fissarlo accuratamente con una cipria, non ne serve tanta – non vogliamo creare l’effetto gesso – ne basta un pizzico, ma stesa con cura insistendo sulla zona T. Infine vaporizzare dell’acqua termale sul viso aiuterà a fissare la base e a rinfrescare il make up durante la giornata, come se foste appena uscite da casa.
Gli occhi: può capitare che una palpebra particolarmente oleosa, o una infossata, rendano difficile la stesura e la tenuta di matite e ombretti. In queste circostanze è bene utilizzare un primer, che asciughi la palpebra e migliori la tenuta degli ombretti. Stendere una base di matita o di ombretto in crema e sfumarla è sempre un’ottima soluzione per fissare il nostro ombretto. Inoltre munirsi di matita, eye-liner e mascara waterproof salvaguarderà il make up dal sudore, dalle lacrime, dalla pioggia e da qualunque imprevisto. Per ogni evenienza, portate con voi un ombretto neutro e un pennello a setola larga, da sfumatura, per ripassarlo sulla palpebra qualora non fosse più intenso come al mattino.
Le labbra: partendo dal presupposto che non esiste rossetto capace di durare tutto il giorno, la persistenza dipende molto anche dalle vostre abitudini e dal tipo di labbra che avete. Ad ogni modo, munirsi di tinte labbra, rossetti liquidi e simili, vi aiuterà sicuramente ad essere impeccabili per diverse ore. Esistono matite in commercio, fatte di cere particolari e completamente trasparenti, che stese su tutto il contorno labbra aiutano il rossetto – e persino il gloss – a non insinuarsi nelle pieghette. Se invece preferite i rossetti matte, munitevi di un balsamo che vi aiuti a non avere le labbra troppo secche durante il giorno, e per ogni evenienza, portate con voi il rossetto per ritoccarlo durante la giornata.
Articolo a cura di Laura Portomeo
Make Up Artist e Beauty Consultant
Laura ha scritto anche:
– Terra, blush e illuminante: differenze e usi dei 3 prodotti must per scolpire il viso
– “Come vincere la lotta alle occhiaie con il correttore? Te lo spiega la make-up artist”
[foto ragazza che ritocca il makeup e foto donna che applica il balsamo labbra via Shutterstock]
Nessun Commento