Alimentazione sana e attività fisica sono l’unico segreto per mantenesi in forma. Certo. Ma è altrettanto vero che un aiutino non guasta: si chiama Pu-Erh (o Pu ‘Er) ed è un tè rosso cinese che non solo è molto salutare perchè combatte il colesterolo, stimola il sistema nervoso grazie alla presenza di caffeina e favorisce la digestione, ma addirittura grazie alla sua particolare lavorazione, alla fermentazione e alla prolungata fase di invecchiamento delle sue foglie, contribuisce a bruciare i grassi in eccesso, tanto da essere diventata un potente alleato di chi si sottopone a diete ipocaloriche.
Vi avverto, ha un sapore forte e deciso “di terra bagnata da pioggia recente” dicono i cinesi, che al primo assaggio potrebbe non risultare molto gradevole, ma bisogna farci l’abitudine ( un po’ come il tè Bancha di cui vi ho parlato qui).
Per apprezzarne i benefici, è importanti attenersi alle regole per la sua preparazione: la temperatura di infusione è di 95 gradi, in media circa 20 secondi di attesa dopo aver spento l’acqua in ebollizione, per una durata compresa tra i 3 e i 4 minuti. E’ in vendita presso erboristerie e nei negozi di alimenti biologici.
Glass tea-pot via Shutterstock.com
2 Commenti
Halyna
13 Maggio 2015 at 16:35Che prezzo ha e dove lo posso comprare non riesco trovare nessun sito che lo vende
Valentina Grispo
13 Maggio 2015 at 18:43Ciao! Hai provato nelle erboristerie?