Quando allo specchio notiamo un brufolo, la prima cosa che pensiamo è: come lo nascondo? La seconda cosa che facciamo è provare a resistere alla tentazione di premerlo, convinte di eliminare così il problema.
Sapete invece cosa dovremmo fare? Osservare il luogo esatto in cui è spuntato e consultare la mappa dell’acne, per capire quel brufolo, ospite sgradito, di cosa si sta facendo portavoce e come intervenire modificando l’alimentazione.
Sì perchè secondo la medicina cinese l’acne che compare sulle diverse parti del viso altro non è che la rappresentazione di qualche problema riconducibile alle parti del nostro corpo.
Per questo bisogna prestare attenzione a questi campanelli d’allarme, perchè è il corpo che in quel modo sta attirando la nostra attenzione.
Osservando la mappa dell’acne notiamo che i brufoli che spuntano nella parte superiore della fronte indicano un problema all’apparato digerente e alla vescica, se invece spuntano nella parte inferiore della fronte è il cuore che è sotto stress. Brufoli nella zona delle orecchie indicano problemi ai reni metre quando spuntano nella zona intorno agli occhi o tra le sopracciglia è segno che è il fegato a soffrire. E se ad esserne interessato è il mento? Occhio a Intestino tenue e Stomaco.
[Foto mappa brufoli via ©generazionebio.com]
13 Commenti
Chiara Bernardi
11 Aprile 2015 at 06:52Vi prego… Non chiamateli Brufoli!!!
O papule o pustole… Perché indicano casi diversi…
Se vediamo il classico rigonfiamento duro, arrossato e dolente al tatto: papula
Se vediamo rigonfiamento con raccolta di siero (pus) e sebo all’interno : pustola
E non vanno MAI premute per evitare sia proliferazione batterica nel caso nelle pustole, che in entrambi i casi formazione di abrasioni che possono lasciare antiestetiche macchie e/o cicatrici…
cristina
20 Marzo 2015 at 15:08Salve. Ho una ragazza di 15 anni che da tempo ha dei foruncoli sui glutei. Che cosa ci consiglia a tal proposito?
barbara
20 Marzo 2015 at 13:12Buon giorno da un po’ di mesi ho il collo,il mento e la parte laterale delle guance piene di brufoli…non riesco a Capire come farli sparire….helppp
eri
19 Marzo 2015 at 23:54Ciao… io soffro di acne, ma ultimamente i brufoli nascono solo sul collo e sul mento, ma in basso. Vorrei sapere in che senso infezione?
ilaria
19 Marzo 2015 at 21:07ok…… con tutti quelli che mi vengono insieme dovrei morire…. diciamo ieri…….
Charlie
18 Marzo 2015 at 13:52Ciao Sara, la schiena è strettamente legata al meridiano di vescica, poi in ogni zona c’è un corrispondente organo (secondo le mappe di diagnosi di Masunaga). In che zona compaiono esattamente?
Francesco
18 Marzo 2015 at 12:11le fonti? “medicina cinese” è un po’ vago…
consuelo
18 Marzo 2015 at 07:38Ciao io e’ da un mese che ho tra collo e petto e nella schiena con tanti micro btufoli ma tanti non riesco ad eliminarli che cosa puo essere grazie mille
Sara
17 Marzo 2015 at 17:15Sono soggetta a piccoli brufoli sulla schiena, mi avevano diagnosticato un allergia all’acido citrico e ritenevano che ne fosse la causa, ma avendo eliminato l’acido citrico, i brufoletti continuano a ripresentarsi. cosa potrebbe essere?
donatella
17 Marzo 2015 at 15:14A me il brufolo e’ spuntato dietro la testa esattamente dietro la nuca grazie cosa vuol dire?
salvo
16 Marzo 2015 at 21:30Ciao fede, dovresti provare a eliminare latte e latticini dalla tua dieta.
Giusy M.
16 Marzo 2015 at 15:28Un post utilissimo. Cercavo proprio un’immagine da conservare con tutti i riferimenti.
Grazie.
fede
16 Marzo 2015 at 15:12Io ho l’acne da quando ho sette anni,adesso ne ho diciannove e il problema permane anche se è stato attenuato molto grazie alle cure fatte consultando diversi dermatologi.Il mio sogno è avere una pelle perfetta,senza punti neri e impuritá varie che proprio non riesco ad eliminare nonostante le cure le creme,lo scrub,ecc…Quello che è scritto nell’articolo è in parte vero perchè anche i numerosi medici e dermatologi da me consultati mi hanno somministrato antibiotici e medicine varie per cercare di ristabilire i valori sfasati da uno sviluppo precoce tuttavia il problema riguarda prettamente la pelle e anche fattori genetici influiscono molto.Ne approfitto per farvi i miei complimenti per il blog e per il vostro lavoro,siete le migliori 🙂