Cosa succede al corpo dopo una gravidanza? Attrici e modelle sbandierano fiere il recupero della forma fisica nel giro di poche settimane, c’è chi torna sul set fotografico in bikini, chi dichiara di dover dire grazie ai propri geni, chi a diete miracolose.
Ma dall’altra parte ci sono le donne vere, quelle che stringono tra le braccia i propri bambini ma guardano allo specchio la pelle dell’addome rilassata, le smagliature, il seno meno tonico…
La fotografa americana Jade Beall, ha deciso di rendere omaggio a loro con il progetto “Bodies of mothers” e di immortalare in una serie di immagini la bellezza autentica delle donne che hanno partorito da poco e che mostrano un corpo con i segni evidenti della gravidanza, segni sulla pelle che non le rendono certo meno belle. ( Di donne e smagliature ne abbiamo parlato anche QUI).
L’idea è nata in maniera semplice e spontanea, aveva partorito anche lei da poco e faceva fatica ad accettare il suo corpo, così ha chiesto ad amiche, vicine di casa, donne comuni di posare per lei. Le avrebbe raccontate al naturale, senza photoshop, senza filtri. All’appello hanno risposto in centinaia e lei le ha fotografate per dire ad ognuna di loro “sei bella così come sei”.
1 Comment
loredana
24 Febbraio 2015 at 18:55il fatto che una donna si ritrovi il corpo rovinato (anzi devastato, in questi casi) in nome di una buona causa come dare alla luce un figlio, non la rende bella. Questa non è bellezza, al massimo lo chiamerei sacrificio.