La manicure è un biglietto da visita fondamentale per chi punta ad avere un’allure impeccabile, ed ecco che, così come accade per la moda, anche la manicure si rifà a dei canoni ben precisi, da rispettare per ogni stagione, ecco quelle attualmente in voga.
Ricorderete di sicuro il periodo della french: tutte sfoggiavamo unghie neutre munite di lunetta bianca inferiore; poi arrivò il momento della lunetta colorata, fino agli ultimi nail trends che vedono unghie sempre più originali e decorate.
Uno dei punti cardine da rispettare, riguarda le nuances stagionali: se d’estate vanno i colori molto chiari e grintosi, come ad esempio i fluo e i pastello, col calare delle temperature anche i colori si incupiscono prediligendo, nelle stagioni autunnali, tonalità più scure e mat.
Le tendenze ormai consolidate puntano su smalti dal finish opaco e sull’accent nail (col decoro incentrato sull’anulare), o sull’effetto dégradé (dopo i capelli anche le unghie sposano questo stile) caratterizzato da un vero e proprio tripudio di colori sfumati. Il kit qui in basso è Pupa Milano.
Uno degli ultimi must stagionali vede, invece, protagonista la french reverse manicure, (che Chanel ci ha mostrato qualche anni fa) facilissima da realizzare anche dalle meno esperte: La tecnica consiste nello stendere una base colorata sull’unghia per poi procedere con uno smalto a contrasto, mantenendosi lontani dall’attaccatura, in modo da far vedere la tonalità sottostante. Il distacco cromatico rende questa nail art davvero originale, ma se non siete soddisfatte del risultato, potrete osare ingegnandovi nella stesura di diversi strati di smalti, di altrettante diverse nuances.
Così come per l’abbigliamento, lo stile di una persona traspare anche da una nail art ben fatta, spiritosa e che sia in linea con i consigli delle nails guru. Ed ora, non ci resta che attendere la prossima novità in fatto di unghie.
Articolo a cura di Emanuela Golemme
Nessun Commento