Beauty tips

Via la pancia! Rimedi, trucchi e consigli per combattere il gonfiore addominale

pancia gonfia rimedi

E’ ora di mettere il bikini, di scoprire la pancia indossando crop top, di mostrare il risultato della vostra costanza in palestra, ma quella odiata pancetta non vuole saperne di abbandonarvi. Bevete tanto come vi hanno consigliato, vi sfinite di addominali, la dieta si fa più ferrea, ma niente da fare la pancia gonfia è sempre lì, il pantalone tira sul punto vita ed il tubino segna una curva proprio all’altezza del ventre.

prodotti_pancia_piatta_consigli_gonfiore

L’esercizio fisico a volte non basta, spesso è colpa dello stress, di errate abitudini a tavola, addirittura di intolleranze alimentari che oltre all’aspetto estetico devono metterci in allarme per la nostra salute. Escluse intolleranze e ad altri fattori da attenzionare con il supporto di un medico, combattere la pancia gonfia si può grazie a prodotti specifici e mirati per combattere il gonfiore addominale, ma anche attraverso cibi che sono un vero toccasana per questo tipo di problema fonte di disagio per donne e uomini.

Lo sapevate per esempio che cereali e riso integrale sono ricchi di fibre e favoriscono il corretto funzionamento intestinale e quindi sono ideali per chi ambisce a mostrare un ventre piatto? Sono invece da limitare (o addirittura da evitare) i legumi, le verdure cotte, i formaggi stagionati, le patate, i fritti, gli insaccati e gli zuccheri. Inserire nella propria alimentazione pesce azzurro, mele e pere, kiwi ed ananas, evitare alcolici (soprattutto birra), gomme da masticare e bibite gassate è fondamentale se l’obiettivo è liberarsi dalla pancia gonfia. Un altro utile consiglio da seguire è di non mangiare la frutta a fine pasto, poiché l’acidità di stomaco aumenta e insieme a lei la fermentazione intestinale che fa sì che al pancia si gonfi.

Per una strategia d’urto: Tutti i giorni 20 minuti di crunch; l’ideale sono tre serie da 25 crunchinverso( gambe che si alzano mentre la schiena resta a terra) e tre serie normali con i pesi sul petto.

Se la pancia non si sgonfia…può dipendere dall’ormone dell’aldosterone, prodotto dalle ghiandole surrenali, che aumenta con lo stress. L’innalzamento dell’aldosterone è dovuto ad un’attivazione da parte dell’organismo di un meccanismo di autodifesa contro lo stress cronico. Per tenerlo sotto controllo basta effettuare una normale analisi del sangue.


Potrebbe interessarti

2 Commenti

  • Reply
    Rachel
    14 giugno 2014 at 07:38

    Ciao,
    Vorrei incominciare facendoti i complimenti per questo bellissimo blog.
    Sono una studentessa di medicina e vorrei specializzarmi in endocrinologia. Scusa l’intrusione ma ci tengo particolarmente a ricordare che alcuni prodotti dimagranti ( ad esempio molti anticellulite della somatoline) contengono iodio e bisognerebbe evitare di abusarne troppo a lungo ( meglio mantenere una “finestra” tra un uso e l’altro e fare attenzione se si manifestano dei sintomi) . Purtroppo mi é capitato spesso di vedere persone riscontrare problemi alla tiroide proprio a causa di certe creme in commercio o addirittura prodotti di erboristeria.
    Un saluto

    • Sonia Grispo
      Reply
      Sonia Grispo
      16 giugno 2014 at 09:09

      Ciao Rachel, ti segnalo un articolo in cui ho personalmente riportato alcune domande poste proprio ad un portavoce di Somatoline circa questa questione. Esistono sostanzialmente due differenti linee Somatoline: una farmaceutica e l’altra cosmetica. Quella farmaceutica contiene levotiroxina ma, stando a quanto ha spiegato il Prof. Sergio Chimenti, Ordinario di Dermatologia e Venereologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, L’utilizzo a livello esterno di questa sostanza, contenuta nella crema, non entra in circolo ma si sofferma nella zona da trattare (la cellulite) quindi non agisce a livello ormonale. A quanto pare quindi i problemi riscontrati dalle persone di tua conoscenza non derivano dai prodotti Somatoline. Link dell’articolo: http://www.beautyandthecity.it/2011/05/05/somatoline-cosmetic-come-combattere-la-cellulite-con-acqua-creme-e-movimento/

    Lascia un Commento

    Connect with Facebook