Beauty tips

Praticare sport aiuta la pelle a rimanere giovane e rimanda la comparsa di rughe

fare_sport_pelle_giovane

fare_sport_pelle_giovane

Attività fisica, che sia in palestra, al parco correndo, o a casa con gli attrezzi fai-da-te, l’importante è ritagliare almeno un’ora di tempo al giorno per praticare uno sport e non solo per rendere il corpo più snello, più tonico e forte ma anche per mantenere la pelle giovane più a lungo.

Pare infatti che lo sport, riducendo l’accumulo di stress, il tasso di glucosio nel sangue e facendo innalzando il livello di endorfina (anche nota come l’oromone della felicità) nel corpo, arreca benefici alla pelle rendendola più sana e giovane e alleviando malattue cutanee come acne e psoriasi. Secondo la Prof.ssa Gabriella Fabbrocini, Docente di Dermatologia e Venereologia presso l’Università “Federico II” di Napoli «Lo stress fa innalzare la produzione di cortisolo, un ormone secreto dalle ghiandole surrenali, che può aggravare alcune malattie della pelle […] lo sport evita/ritarda inoltre la comparsa delle rughe perché aumenta la gittata cardiaca, la perfusione dei tessuti, la disponibilità di nutrienti a livello cutaneo e quindi lo stimolo alla neocollagenesi».

Insomma se pensiamo che un’ora di sport al giorno rallenta di ben 50 ore il processo di invecchiamento cellulare cui é soggetta la nostra pelle, la voglia di fare una corsetta o andare in palestra ritorna in un lampo, se poi la prova costume si avvicina, non serve proprio trovare altre motivazioni.


Potrebbe interessarti

1 Comment

  • Reply
    Emanuela
    28 Aprile 2014 at 22:17

    Sono sempre in tempo per modificare la scala dei buoni propositi dell’ anno 2015 no?!? .. Dal primo maggio si cambia ritmo!!!

  • Lascia un Commento

    Connect with Facebook