Viso

Comprare o no? Elicina, la crema con bava di lumaca per eliminare macchie e cicatrici

La scorsa estate dopo una vacanza negli UK sono rientrata a casa con una valigia extra piena di shopping ma anche un souvenir non previsto: la cicatrice causata da un’eruzione dovuta a tutti i dolci, i gelati ed il cibo cinese/ giappo/thailandese mangiato. Per diversi giorni ho applicato ossido di zinco ma la macchiolina, complice il sole estivo, si è scurita ugualmente. Dopo circa un mese ho acquistato la Connettivina, dietro consiglio di un amico, la macchia si è decisamente schiarita grazie alla rigenerazione dello strato epidermico, ma ad un occhio attento risulta ancora evidente senza trucco. Per questo ho pensato di comprare l’Elicina, un prodotto tanto amato quanto criticato.

Si tratta di una crema a base di mucopolissacaridi di lumaca, la bava di questi animaletti è infatti nota per le sue proprietà cicatrizzanti, che promette di intervenire su imperfezioni della pelle e cicatrici causate da traumi o acne, insomma sulla carta un ottimo prodotto. Leggendo l’inci dell’Elicina si nota che il prodotto purtroppo non è del tutto naturale (80% Helix Aspersa Muller Extract 20% Paraffinum Liquidum, Propylene Glycol, Stearic Acid, Cetyl Alcohol, Sodium Lauryl Sulfate, Diazolidinyl Urea, Methylparaben, Propylparaben, Triethanolamine) ma per eliminare quella macchiolina sarei disposta anche a spamarmi un prodotto non proprio bio.

I pareri sul prodotto mi lasciano però parecchio incerta, c’è chi mostra evidenti segni di guarigione e chi parla invece di un aumento di unti neri e di uno sfogo di burfoli nella prima fase di utilizzo del prodotto (personalmente vorrei evitare per non dover correre a rimediare a nuove cicatrici). Voi cosa ne pensate? l’avete provata? Della stessa azienda è disponibile anche Elicina Plus, dalla formula migliorata che mixa al prodotti anche una crema idratante.


Potrebbe interessarti

36 Commenti

  • Reply
    Annatamborra1985@gmail.com
    11 Febbraio 2019 at 22:29

    Per chi ha la pelle grassa e acne va bene?

  • Reply
    Natalie
    11 Luglio 2018 at 12:52

    Io sto usando elicina eco e vi posso dire che funziona non si vedono subito i risultati bisogna avere costanza i primi risultati gli ho visti dal 3 mese sul mento con le macchie dell’acne sto continuando ad usarla sperando ke spariscono tutte cmq detto ciò vi posso assicurare ke la crema funziona.

  • Reply
    claudia
    11 Giugno 2016 at 23:17

    Salve!anch’io l’ho usata per cancellare una macchia causata dalla ceretta nella zona”baffetti” e una cicatrice su un polpaccio….bhè la crema è stata efficacissima!però in quel periodo ho avuto anch’io problemi di brufoli….

  • Reply
    Domenico
    17 Marzo 2016 at 15:52

    Buongiorno a tutti, avendo una certa età e la pelle grassa, ho provato subito interessamento per questo prodotto cosmetico, ma non l’ho ancora comprato e quindi provato, ma data la pubblicità che se ne fa, vorrei sapere il parere di qualche dermatologo. C’è qualcuno che ne è a conoscenza.
    Grazie

  • Reply
    Roberta
    25 Gennaio 2016 at 15:37

    Io la adoro…..io soffro di rosacea e dopo mille creme prescritte dal dermatologo l’unica crema che mi ha fatto effetto è proprio Elicina io la straconsiglio!!!!!

  • Reply
    Rosanna Bianchini
    20 Dicembre 2015 at 16:41

    Ciao!
    Io dopo numerose ricerche ho finalmente trovato una piccola azienda che fa le cose per bene… è un’azienda agricola che alleva le lumache e produce la crema viso alla bava di lumaca! Sul sito http://www.illeprottobisestile.com potete trovare tutte le informazioni. Io ho migliorato le mie macchie della pelle e mia figlia sta migliorando i suoi problemi di acne giovanile. Ve la consiglio, la formulazione è priva di derivati del petrolio e la profumazione è naturale e buonissima!!!

  • Reply
    pina
    15 Luglio 2015 at 21:34

    ciao a tutti!mi chiamo pina,dopo una terapia laser mi sono ricomparse sul viso delle macchie scure.un’amica mi ha consigliato elicina.ma si può usare anche in estate?grazie!!!

  • Reply
    michele
    9 Aprile 2015 at 18:49

    io la raccomando a occhi chiusi. la utilizzo per macchie nel viso derivate da vari brufoli e strizzate varie che lasciano orribili segni. in pochi giorni segni spariti senza traccia e senza fatica. Meno male che esiste e funziona, non capisco perché poco pubblicizzata, i dermatologi non me ne avevano mai parlato, la scoprii per caso su internet e la provai. Sulle cicatrici non so l’effetto anche se sicuramente sarà piu difficile come risultato. Ripeto per le macchie nel viso è perfetta

  • Reply
    Gianfranco
    21 Ottobre 2014 at 22:22

    Salve, leggendo vari commenti mi permetto di aggiungere che fa bene davvero se non ha elementi aggiunti, quella che uso io ha anche l Aloe e costa 23 e per 50gr… Grazie

  • Reply
    Anna Maria
    5 Luglio 2014 at 17:31

    Da circa un mese ho fatto un intervento di tiroide.
    Ho provato un po di disturbo sia fisicamente che psicologicamente, solo iniziale. piano piano si reagisce ma è veramente difficile non trovare dei consigli certi proprio per l’utilizzo di una crema sicura per la cicatrice. in farmacia mi hanno confermato che l’olio bio oil va bene. Io inizialmente ho usato lichtena idratante. posso trovare conferma da parte di persone che hanno vissuto come me questa esperienza?

  • Reply
    luciana
    27 Giugno 2014 at 10:46

    io sto usando alcune creme della linea Dadosens. Sono completamente vegetali e mi sto trovando benissimo. Si pissono solo acquistare chiamando l’azienda Phytoitalia, su consiglio di un medco o professionista che conosca i prodotti o attraverso il loro sito.

  • Reply
    francesca
    30 Aprile 2014 at 12:45

    Buongiorno a tutti, io ho provato elicina per ben due volte proprio per i commenti positivi che avevo letto. Io non la consiglio !fa venire i brufoli a chi ha la pelle grassa e spacca la pelle facendola diventare squamosa a chi a la pelle secca. Questa crema costa un bel po, ma io sarei disposta anche a spendere di piu ma a condizioni che funzioni e non che mi crei altri problemi!

  • Reply
    karin
    28 Marzo 2014 at 02:29

    Ciao volevo chiedere un consiglio, tra tutte le creme in commercio qual’è quella migliore! ? Perché leggendo gli ingredienti non sono creme bio.. ne vorrei una buona e possibilmente bio. Grazie

  • Reply
    Anna Maria
    18 Marzo 2014 at 20:52

    Ciao a tutti….dopo aver provato il gel bava di lumaca che mi ha consigliato una mia amica, devo dire che dopo due sole settimana mi sono quasi scorparse delle macchie antiestetiche sul volto e la pelle è molto più distesa ed elastica….avendo io una pelle matura si sono attenuate anche delle piccole rughe!
    la marca che sto usando non si trova facilmente in commercio e la prendo ad un ottimo prezzo perche purissima oltre il 95% è inodore e non ha assolutamente eccipienti che potrebbero creare allergie ed effetti collaterali….sono soddisfattissima e anche se ho la pelle tendenzialmente secca basta applicare dopo il gel una crema idratante e il problema è risolto! Credo che l’unica cosa da appurare prima di utilizzare qs. gel a base di bava di lumaca è quella di assicurarsi che sia il più pura possibile perchè gli effetti negativi che potrebbero presentarsi sono le sostanze che vengono aggiunte per il confezionamento.

    • Valentina Grispo
      Reply
      Valentina Grispo
      19 Marzo 2014 at 10:52

      Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza Anna Maria, puoi dirci la marca del gel che hai usato?
      Grazie!

  • Reply
    anna
    7 Marzo 2014 at 18:29

    ciao a tutte,
    io ho la pelle seccha e da 2 setimane che usso elicina , ma la mia pelle e piu seccha di prima..
    ho delle macchie nere sulla pelle….
    cosa devo fare ???

    • Valentina Grispo
      Reply
      Valentina Grispo
      10 Marzo 2014 at 19:20

      Ciao Anna, mi spiace non possiamo dare consigli mirati perchè non abbiamo le competenze di un dermatologo e rischieremmo di darti suggerimenti errati.

  • Reply
    Andrea
    4 Febbraio 2014 at 21:37

    Ho letto il post e volevo partecipare alla discussione. La mia ragazza, fissata con creme e cremette, ha comprato on line la crema a base di bava di lumaca. a sentirla dire nè è rimasta entusiasta, l’ha presa direttamente sul sito helixrigenera.com e si è trovata molto bene. A dir la verita è circa piu di un mese che la sto usando anche io. avevo delle piccole macchie sul viso che con un’applicazione bigiornaliera, si sono di molto ridotte. La metto anche dopo aver fatto la barba, non mi irrita per niente e mi lascia la pelle lisca, ben levigata, ma assolutamente non unta.Costa 24,90 da 30gr con oltre il 92% di bava e la spedizione è gratuita. Pero ho anche il contatto per poterla prendere su Roma direttamente se non vi va di farvela spedire a casa.

  • Reply
    grazia
    8 Novembre 2013 at 13:06

    io mi chiedevo.. ma oltre a schiarire le cicatrici… potrebbe schiarire anche le occhiaie?? qualcuno ci ha provato?

    • Sonia Grispo
      Reply
      Sonia Grispo
      8 Novembre 2013 at 13:19

      Ciao Grazia, non sono una dermatologa ma che io sappia le cicatrici sono sul primo strato del derma, della pelle, le occhiaie sono invece un ristagno sanguigno, quindi sottopelle e non puoi intervenire curando la pelle. Non so se mi sono spiegata 🙂

  • Reply
    Dario
    19 Ottobre 2013 at 07:01

    Ciao,sono Dario,ho visto la pubblicita x caso in tv,e mi ha incuriosito questo tipo di crema.Io ho delle cicatrici cheloidi,sapete dirmi se può funzionare anche su esse??

  • Reply
    crustina
    6 Ottobre 2013 at 22:25

    Io ho comprato la crema sempre in farmacia elicina per mia figlia. Per le ciccatrici dopo laser devo dire che funziona ma purtroppo per le mie finanze costa un pochino troppo mi chiedo se ci sono prodotti simili con le stesse caratteristiche e magari a costi piu bassi senza prendere delle sole.perche purtroppo ora la vendono ovunque per sino alle fiere o mercati.by cris

  • Reply
    Matteo
    24 Settembre 2013 at 09:24

    ciao a tutte, Elicina la potete trovare anche qui in sconto!! http://lerboristeriaonline.com/456_elicina

  • Reply
    bruna
    1 Giugno 2013 at 16:44

    anch’io uso Elicina e sono contenta non mi dà problemi è efficace ma dura anche tanto’,la uso due volte al giorno anche sul collo

  • Reply
    Elisa Moro
    15 Maggio 2013 at 16:23

    Dopo un operazione al seno mi hanno consigliato Helix Extra per la cicatrice , e la sto usando da 3 mesi con risultati eccezionali , poi incuriosita l’ho provata per quei fastidiosissimi porri sul collo , devo dire che dopo due settimane applicandola 2 volte al giorno, il dermatologo che doveva eliminarli mi ha detto che non serviva più perchè stavano cadendo da soli.
    Sono veramente soddisfatta .
    Helix Extra 10 +

  • Reply
    Serena
    14 Aprile 2013 at 19:09

    ciao a tutte le amiche,
    volevo dirti che, sotto insistenza di un’amica, ho provato una nuova crema a base di bava di lumaca, si chiama Biohelix (www.biohelix.it) ma è difficile trovarla nelle farmacie; espongono solo un link ad una farmacia di roma che la vende online al 20% di sconto.
    Ho comprato la crema e posso dirvi di averla trovata assolutamente naturale e, si vede, non industriale: mi hanno assicurato che la percentuale di bava indicata è reale. Dopo averla provata posso dirvi che è assolutamente buona e mi ha dato ottimi risultati che mi spingeranno a ricomprarla.
    La mia amica ha in uso il Biohelix Gel che ha la massima concentrazione di bava: mi ha spiegato che per la sua pelle è molto aggressiva, tira (ha la pelle secca) ma, leggendo le proprietà generiche della bava, l’ha usata come anti infiammatorio con dei risultati ECCEZIONALI!!! La proverò per le mie emorr….

  • Reply
    Anna
    3 Aprile 2013 at 06:43

    L’unica cosa che mi sconforta e mi ha orientata verso forse l’unica crema di lumaca quasi bio sono i contenuti di paraffine , e conservanti sia di elicina che di epoke , la crema è helix extra la trovi su http://www.bavalumaca.com costa 29,00 spedizione compresa (è prodotta in italia)

  • Reply
    Barbara
    23 Ottobre 2012 at 18:40

    Ciao, ne esiste anche un altra. Si chiama Gel epoke e non contiene la paraffina. Io non l’ho provata, l’ho scoperta navigando in internet. A questo punto sono indecisa, ho letto anche qualche recensione positiva su questo prodotto. E costa anche qualcosa come 10 euro in meno. Vi lascio il link: http://www.bavadilumaca.it/

  • Reply
    Federica
    16 Ottobre 2012 at 10:36

    Ciao Sonia, anche io ho provato Elicina Plus diversi mesi fa con la speranza di ridurre alcune cicatrici da acne, visto che le creme del dermatologo non sembrano funzionare più di tanto. Devo dire che una leggera riduzione l’ho notata, ma mi è spuntato anche qualche nuovo brufolo che è però sparito nel giro di qualche giorno. In conclusione io la consiglerei come ultima spiaggia, devo dire che ho ottenuti risultati migliori applicando il tea tree oil.

  • Reply
    giulia
    16 Ottobre 2012 at 08:17

    l’ho provata qualche anno fa (su consiglio di mia madre che ne aveva senti parlare benissimo da un rappresentante) e devo confessare che non mi sono trovata bene. ho sempre sofferto di brufoli o acne o sfoghi (nessun medico è mai riuscito a risolvere il mio problema) e speravo con questo prodotto di risolvere la cosa. lo “sfogo iniziale” o peggioramento, effettivamente c’è stato… solo che non è mai sparito e per risolvere sono dovuta andare dal dermatologo che immediatamente mi ha detto di gettare via Elicina.

  • Reply
    Mad
    15 Ottobre 2012 at 22:56

    Ciao, io la uso da quasi due anni, seguendo il miraggio di cancellare delle mini cicatrici di imperfezioni passate. Pian piano ha funzionato, ti avverto che si sente l’azione le prime applicazioni, sai quel leggerissimo pizzicorino… proprio controindicazioni non ne ho nessuna da segnalare!
    Anche io cerco di usare prodotti naturali, ma per azioni più incisive servono per forza creme più “costruite”, temo…!

  • Sonia Grispo
    Reply
    Sonia Grispo
    15 Ottobre 2012 at 17:03

    Certo Claudia, se decido di provarla racconto qui. Mi intimorisce la storia dell’eruzione cutanea iniziale, non vorrei ritrovarmi con uno sfogo sul viso, sebbene limitato nel tempo.

  • Reply
    Alice
    15 Ottobre 2012 at 16:56

    Io l’ho provata.. E l’ho smessa dopo due settimane. Ho problemi di atopia e quindi di pelle particolarmente sensibile.. E l’elicina mi irritava e basta.. Facendo comparire anche brufoli che non ho mai avuto oltretutto..

  • Reply
    Nadia
    15 Ottobre 2012 at 16:04

    Ciao,
    ho letto questo post e io SONO UNA FAN DIPENDENTE DI ELICINA. Per esperienza personale, vi dico questa che mi ha risolto qualsiasi problema sulla pelle del viso. Ho speso un sacco di soldi per i dermatolgi(ho al pelle delicatissima, e non posso usare nulla di commerciale) ma alla fine mi davano solo creme o pasticche pesanti che non risolvevano il problema che ho avuto sul viso. Ero piena di sfogo che i dermatologi hanno chiamato in qualunque modo. Alla fine stufa di spendere per visite e medicinali ho provato Elicina, tanto mal che andava sarebbe stato un buon idratante..bhe io nel giro di 3 giorni non ho più avuto nulla!! E quando dico nulla è NULLA! L’unico consiglio che mi sento di dare è di EVITARE di usare questa crema e poi di esporsi al sole, quindi in estate meglio usarla una volta sola e alla sera. Mentre di inverno nella fase acuta del problema magari all’inizio usatela anche 2 volte al giorno mattina e sera. A me a funzionato, è vero costa sui 45 euro ma alla fine ho speso solo quelli e nient’altro! Spero di essere stata d’aiuto!

    • Sonia Grispo
      Reply
      Sonia Grispo
      15 Ottobre 2012 at 16:27

      Grazie per la tua opinione Nadia 🙂

  • Reply
    Claudia
    15 Ottobre 2012 at 15:00

    Ti dirò: è da parecchio che anch’io medito di provarla. Ciò che mi ha frenato fino ad ora è stato il prezzo (temendo che poi non fosse davvero efficace!). Ora che ho letto la composizione ho un dubbio in più! Se decidi di provarla però pubblica i risultati!!! Buon lavoro e grazie per tutti i vostri utili consigli!

  • Lascia un Commento

    Connect with Facebook