Capelli Tendenze

TENDENZE CAPELLI 2012: dal 1920 torna il waved bob, il caschetto mosso

Lo chiamano waved (flapper) bob, si tratta di un caschetto mosso, ondulato, che affonda le sue radici nel 1920, un decennio che, non è mistero, per la moda e lo stile ha significato “rivoluzione”. Erano gli anni del jazz e dell’emancipazione femminile, degli abiti che si accorciano scoprendo i polpacci e di una moda sensuale e femminile, in acconciature frizzanti e meticolosamente studiate per apparire semplici.

Tutto ebbe inizio nel 1920 con il bob retto e spettinato della ballerine Irene Castle, era sinonimo di indipendenza e forza e non trascorse poco dalla sua prima comparsa alla vera e propria tendenza, complici i romanzi di Scott Fitzgerald (Bernice Bobs Her Hair) ed il taglio netto di Coco Chanel, che si innamorò della pettinatura tanto da farla sua (Audrey Tatou, che la interpretata in Coco Avant Chanel, la sfoggia infatti in ogni scena del film.

Da quel momento tutte le ragazze (le celebri flapper girls) sfoggiavano la pettinatura must, contraddistinta agli inizi da un impeccabile riccio fissato sulla fronte. Tramontata l’era flapper, il bob ricompare nel 1960 e da quel momento a ritmo alternato scandisce le tendenze in fatto beauty. Maggiore esponente del bob oggi è la modella Arizona Muse, che lo sfoggia in versione “wet” ovvero bagnata o asciutta, a seguire la tendenza anche Katy Perry, Diane Kruger e Carey Mulligan. Come ottenerlo? arricciando le ciocche con ferro o piastra, utilizzando i sempre utili Magic Leverag e sottolineando l’idea di movimento utilizzando qualche forcina per raccolgiere i capelli.

 



Potrebbe interessarti

7 Commenti

  • Reply
    Amalia
    28 Gennaio 2012 at 12:48

    troppo bello!!! è come li porta Marion Cotillard ultimamente, quando trovo il coraggio di tagliarli mi faccio fare questo taglio. *-*

  • Reply
    Lorenza
    12 Gennaio 2012 at 14:53

    Non per tutte!!

  • Reply
    Marianna Tancredi
    12 Gennaio 2012 at 14:49

    Adoro questo caschetto ondulato modo anni 20, ma non lo farei mai. Invidio quasi chi riesce a portarlo, ma io ho dei capelli che si gonfiano molto facilmente, e spesso e volentieri lavo i capelli e li leggo perchè mi scoccio di sistemarmeli. Quindi un taglio del genere richiederebbe una maggiore attenzione, che non penso possa/voglia dare ai miei capelli. Poi sono passata dal volerli cortissimi e sbarazzini alla Emma Watson o Michelle Williams all’averli lunghissimi, tipo da Nina Dobrev, quindi un taglio del genere non sfiora nemmeno i miei pensieri nell’ultimo periodo! 🙂

  • Reply
    Angela T.
    12 Gennaio 2012 at 14:08

    Uuuu che belli..ma sarà difficile ottenere dei ricci così ordinati!!:)

  • Reply
    Cinzia Vaccarino
    12 Gennaio 2012 at 12:26

    prima di natale ho tagliato i capelli e li ho come la ragazza della foto con lo sfondo ghd, e avevo proprio pensato di provare i magic leverag stasera… chissà cosa ne uscirà fuori eheh!

    • Reply
      Sonia Grispo
      12 Gennaio 2012 at 12:34

      Cinzia buon esperimento allora, tra l’altro credo che sui capelli castani o biondi renda ancora di più!

  • Reply
    alyrouge
    12 Gennaio 2012 at 12:10

    per una volta che sono riuscita a far crescere i capelli va di nuovo il taglio sopra le spalle… ‘naggia…

  • Lascia un Commento

    Connect with Facebook