Beauty news

SOMATOLINE COSMETIC, come combattere la cellulite con acqua, creme e movimento

Come sconfiggere la cellulite è un dilemma di molte donne, di tutte considerato che solo una rara parte dell’universo femminile non soffre di questo disturbo, ritenuto una vera e propria malattia. I rimedi acquistabili in profumeria e farmacia sono molti, moltissimi, alcuni dei quali inefficienti, altri aiutano a combattere il problema con la giusta perseveranza. Sono migliaia gli articoli sull’argomento proposti da riviste di settore, mediche e meno tecniche, io oggi provo a dirvi la mia basandomi sulla mia personale esperienza.

Qualche mese fa ho appreso concretamente sulla mia pelle che non avere problemi di peso non vuol dire poter mangiare qualsiasi cosa senza subirne gli effetti e che una vita sedentaria, dovuta ad un lavoro che costringe a star seduta per svariate ore alla scrivania, è un fattore alleato della cellulite. Il corpo è composto per il 90% da acqua ed ha bisogno di assumerne ogni giorno almeno 2 litri, io bevo pochissimo, prima anche meno, ma dopo aver notato antiestetiche cunette sul retro coscia, ho deciso di porvi rimedio. Attraverso 3 i passaggi fondamentali e qualche accorgimento.

Creme: argomento critico. Moltissime aziende propongono prodotti contro la cellulite, alcuni risultano poco efficaci, altri più adatti al problema, Somatoline Cosmetic è uno dei più noti del settore e qualche settimana fa ho avuto modo di iniziare a testare il Gel Total Body e la Crema Notte. Il primo va spalmato due volte al giorno in tutto il corpo (gambe, cosce, glutei e persino braccia sono i punti critici in genere), massaggiando in modo circolare e dal basso verso l’alto (solo questo movimento vi aiuterà realmente). Il secondo prodotto va applicato prima di andare a dormire, vi consiglio prima di spalmarlo sulla pelle di fare una doccia e strofinare bene con il guanto di crine per eliminare tracce anche impercettibili del prodotto precedentemente spalmato e consentire alla crema che andrete ad applicare di penetrare meglio (questo consiglio vale per qualsiasi prodotto, anche per le creme idratanti). Dopo dieci giorni la mia pelle è risultata più liscia e bella esteticamente, più gradevole al tatto, il gonfiore alle caviglie è praticamente scomparso. Alle creme ho però associato altri due passaggi…

Bere: almeno 2 litri di acqua al giorno è essenziale per aiutare il nostro corpo a smaltire i liquidi in eccesso, prima ancora della cellulite è infatti la ritenzione idrica la nemica delle donne. Per capire se soffrite di questo problema provate a stringere le vostre caviglie fra pollice e indice massaggiando energeticamente verso l’alto, se sentite un dolore paragonabile a quello provocato da un livido, potete spuntare la ritenzione idrica nella lista.

Movimento o sport: bevendo aiutate i liquidi a defluire ma avete bisogno di muovervi per aiutare il corpo a smaltire l’acqua in eccesso. Se come me non avete tempo (o voglia) di iscrivervi in palestra e se persino una cosetta mattutina sotto casa vi sembrano troppo, ricordatevi almeno di fare qualche esercizio la mattina e il pomeriggio: potete fare lo step, la ciclette (anche quella immaginaria sdraiandovi a terra su un tappeto o sul letto e pedalandolo verso l’alto con le gambe) o un po’ di stretching. in alternativa fate le scale a piedi, non prendete ascensori e se potete preferite una camminata a piedi al taxi, metro o all’auto. Io cerco di alzarmi ogni due ore e passeggiare in casa, ufficio o ovunque mi trovi e la sera quando vado a letto alzo le gambe verso l’altro per qualche minuto e sento subito una bellissima sensazione.

Il consiglio in più: praticate massaggi circolari ogni giorno (meglio mattina e sera) servendovi di qualsiasi tipo di crema (idratante, nutriente o specifica per la cellulite), il massaggio in sé è una grande cura contro la cellulite e va concentrato su gambe, cosce, interno coscia e glutei. Non indossate abbigliamento troppo stretto, niente slip che stringono la vitae o calzini che segano i polpacci né jeans strettissimi, questi due fattori incidono moltissimo sul fisico e possono addirittura rendere meno gradevole la vostra figura pressando sui punti critici, non facendo defluire correttamente i liquidi. Manco a dirlo evitate i cibi grassi e le schifezze varie. Non accavallate per tropo tempo le gambe

NB: On-line è off-line si sono diffuse informazioni confuse e spesso errate sui prodotti Somatoline, c’è chi dice che si tratta di un farmaco e chi che il suo utilizzo può influire sul corretto funzionamento della tiroide. Io ho voluto chiedere delucidazioni all’azienda per potermi assicurare di fare una recensione completa ed utile dei prodotti ed ecco il risultato…

Esistono 2 differenti linee di prodotti Somatoline, una farmaceutica e l’altra cosmetica:

1. Somatoline (farmaco) la famosa crema in bustine, che contiene levotiroxina, che viene utilizzato in medicina per equilibrare la tiroide ma anche, per via topica, nel trattamento localizzato della cellulite. L’utilizzo a livello esterno di questa sostanza, contenuta nella crema, non entra però il circolo ma si sofferma nella zona da trattare (la cellulite) quindi non agisce a livello ormonale

2. Somatoline Cosmetic, i cui prodotti NON contengono levotiroxina e quindi non agiscono sulla tiroide né costituiscono un farmaco.

«Attualmente l’associazione di un principio attivo che contiene la L-tiroxina associata all’escina,rappresenta l’unico trattamento, scientificamente provato, in grado di contrastre l’eccessiva produzione della matrice extracellulare e di attivare i processi di lipolisi da parte degli adipociti. Inoltre riduce sensibilmente la ritenzione idrica ed il rilassamento cutaneo. L’assenza di assorbimento sistemico e la comprovata efficacia clinica dovuta all’osservazione più che trentennale, è un ulteriore dato a favore di questa molecola». Ha dichiarato il prof. Sergio Chimenti, Ordinario di Dermatologia e Venereologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata


Potrebbe interessarti

18 Commenti

  • Avatar
    Reply
    marisa
    27 Febbraio 2015 at 22:38

    ciaoooo!!! ho la pelle delle gambe con celulite, ma si vedeno troppo, cosa mi consigliate di fare o qualche crema posso ussare??????

  • Avatar
    Reply
    anida
    28 Luglio 2014 at 11:07

    Quanto costa?

  • Avatar
    Reply
    Federica
    15 Maggio 2014 at 08:50

    La mia esperienza: ho provato negli anni sia la cosmetica sia il farmaco. Io non ho, fortunatamente, problemi evidenti, solo un leggero gonfiore dovuto a liquidi in eccesso, mangio bene e faccio regolare attività fisica. Questo inverno ho usato la Cosmetica e devo dire che non ha modificato minimamente l’aspetto della mia pelle, cosa che ha fatto da subito la crema Vichy Aquadestock (fantastica!); il farmaco, che ho usato più o meno 3 anni fa in un periodo post pillola, e quindi più critico per le mie gambe, ha funzionato.
    Conclusione sulla mia pelle: SI Somatoline per casi più accentuati, NO Somatoline cosmetic per acqua in eccesso.
    Ciaaaaooooooo!

  • Avatar
    Reply
    dreams&love
    10 Febbraio 2014 at 22:50

    In breve, devo perdere 6kg e nonostante stia attenta a cio’ che mangio, e facendo attivita’ fisica, non riesco a perdere nemmeno un etto!!Disperata!!!!!!!!!! Somatoline gel associata a “dieta” e attivita’ puo’ davvero aiutarmi?????

  • Reply
    Anonimo
    15 Maggio 2012 at 19:33

    […] […]

  • Avatar
    Reply
    Elena Mariani
    13 Marzo 2012 at 11:35

    Sonia, cadi proprio a “fagiolo” !! 🙂 è giorni che mi sto documentando in internet per una buona crema anticellulite, ma io soffro di ipotiroidismo e quindi ho più difficoltà. Ho sempre depennato a malincuore le creme somatoline, perchè mi hanno sempre detto che non potevo utilizzarle perchè vanificano l’effetto dell’eutirox, ormone che prendo quotiduanamente. Però da quanto ho capito questo non è vero, quindi mi confermi che la società ti ha garantito che la Somatoline Cosmetic non va a vanificare l’effetto dell’ormone che prendo e quindi non mi darà problemi? ti chiedo un’ultieriore conferma perchè, come puoi capire, per me può diventare un grande problema il mal assorbimento dell’eutirox…sai non vorrei ingrassare ancora di più per causa della tiroide :D!
    Grazie mille!! Come sempre mi dai notizie utilissime!!! 🙂
    un bacione

    • Sonia Grispo
      Reply
      Sonia Grispo
      14 Marzo 2012 at 10:30

      Ciao Elena, quando la scorsa primavera ho ricevuto il comunicato stampa dall’azienda, prima di pubblicare il post ho voluto documentarmi meglio chiedendo delucidazioni riguardo proprio l’aspetto legato all’influenza dei prodotti sulla tiroide. L’ufficio stampa si è reos molto disponibile a rispondere alla mia domanda, proprio perchè vista la cattiva informazione, spesos Somatoline viene identificata come un prodotto/farmaco, cosa che invece, le creme della linea Comstic non sono, tanto che agisocno a livello esterno e puramente estetico, senza influenzare la tioride. Questo è quanto mi è statao comunicato, se però vuoi eliminare ogni dubbio potresti andare in profumeria, fotografare l’INCI (gli ingredienti) del prodoot che ti interessa e mostrarlo al tuo medico che saprà individuare, qualora ce ne fossero, ingredienti non adatti al tuo organismo. Spero d’esserti stata utile.

  • Avatar
    Reply
    Marianna Tancredi
    13 Marzo 2012 at 11:32

    Il gel somatoline costa 50€, lo usa mia madre, e sinceramente osservandola, dico che funzione. Noto che la sua pellle è molto più liscia, ma ovviamente l’uso di questo gel è abbinato ad una attività fisica giornaliere. Ho cominciato ad usarlo anche io, ma purtroppo non riesco ad avere la sua costanza, e quindi non serve a granchè :\

    Comunque Sonia, grazie per i vari consigli e le varie delucidazioni!

  • Avatar
    Reply
    Rosy
    29 Maggio 2011 at 13:43

    Sonia mi sai dire i prezzi orientativi, per caso?

  • Avatar
    Reply
    mony
    24 Maggio 2011 at 16:18

    avrei bisogno di alcune delucidazioni.uso somatoline in bustine da 3 giorni. fin ora l’ho sempre messe di giorno, al mattino o nel primo pomeriggio, ma ho difficolta poi a indossare jeans o pantaloni, o meglio sembra che stiano incollati alle gambe…secondo voi devo iniziare a metterla di sera???

  • Avatar
    Reply
    AntoDoroty
    16 Maggio 2011 at 10:26

    Concordo con il commento lasciato da Rosy… anche io mi ero interessata ai prodotti Somatoline soprattutto dopo la dieta che ho fatto, ma, nonostante mi fossero stati consigliati da tante persone, avevo ancora qualche dubbio rispetto alla loro composizione e agli “eventuali” effetti collaterali che potevano esserci. Questo post mi ha chiarito molto le idee rispetto alla linea Cosmetic (che era quella a cui ero interessata)… Grazie!!! 😀
    Tra l’altro il trucchetto della caviglia per scoprire se bevi abbastanza non lo conoscevo… sarà che bevo talmente tanto che non mi sono mai posta il dubbio di capire se fosse abbastanza!!!

  • Avatar
    Reply
    Rosy
    5 Maggio 2011 at 20:21

    Sono sempre stata prevenuta nei confronti di questi prodotti, principalmente perchè credevo che esistesse solamente la linea “farmacologica”, cioè quella basata sulla levotiroxina, e mi dicevo che non c’è niente di sano nello stimolare la scomparsa della cellulite incrementando localmente gli ormoni tiroidei ma rischiando anche di assorbirli in circolo (cosa di cui sono piuttosto certa considerando che più endocrinologi, sapendo del mio problema tiroideo, mi hanno chiesto se facessi uso di bustine di somatoline…forse quella che non viene assorbita è la crema, sempre della linea contenente levotiroxina?). Quindi il tuo post è utilissimo perchè definisce in maniera chiara ed esauriente l’utilizzo che ne hai fatto e la differenza tra i due prodotti, sottolineando anche i benefici della linea cosmetica, senza sottovalutare comunque l’importanza di bere, muoversi e avere un’alimentazione sana 🙂

    • Sonia Grispo
      Reply
      Sonia Grispo
      6 Maggio 2011 at 08:39

      Ciao Rosy, mi fa piacere che tu abbia trovato interessante il post. Non avrei mai potuto affrontare l’argomento, ma soprattutto testare i prodotti, senza chiarire questo aspetto che rendeva dubbiosa anche me. E mi ha fatto piacere trovare una persona dell’azienda disposta a fornirmi le informazioni necessarie.

  • Avatar
    Reply
    FedeM
    5 Maggio 2011 at 15:30

    Somatoline funziona!Secondo me il problema è a monte però…mooolte persone credono fermamente che per rimettersi in forma basta spalmarsi creme, assumere pilloline spacciate come miracolose, acquistare scarpe che donano glutei marmorei (?!) e poi si sfondano di cibo e alcool… NO!Ci vuole tanta costanza, dieta equilibrata, sport e non solo dal 15di maggio al 1 di giugno!:-)

  • Avatar
    Reply
    thecoloursofmycloset
    5 Maggio 2011 at 14:40

    parole sante, tutto vero, il problema sta nel fare tutto. ma anche io mi impegno da un pò di giorni a bere acqua, tisana dreanante e fare 45 minuti di step al giorno.
    poi ci sono certi momenti nelle mie giornata in cui continuo a fare esercizi, mentre cucino ad esempio faccio estenzioni laterali e posteriori delle gambe, stessa cosa se sono al letto a vedere un film…sembrano sciocchezze ma aiutano.

    non ho ancora ceduto all’uso delle creme perchè credo che il massaggio sia quello che fa la differenza e solo mai esperte possono aiutarci.

    per quanto riguarda la Somatoline credo che il “farmaco” sia quello veramente efficace, ho visto il risultato su delle amiche e fa tantissimo, ma io soffro di ipotiroidismo e non posso…ma sto pensando di usare l’intensivo notte…

    • Sonia Grispo
      Reply
      Sonia Grispo
      5 Maggio 2011 at 15:16

      Si se soffri di problemi alla tiroide evita le bustine, ma come ho raccontato anche la crema ha un ottima efficacia, in particolare io ho utilizzato il gel, lo preferisco!

  • Avatar
    Reply
    Martina
    5 Maggio 2011 at 14:40

    🙂 utilizzo i tuoi stessi prodotti e, devo ammettere, che sto ottendendo piano piano dei risultati. Quello che mi manca veramente è la costanza e la voglia di stare a massaggiarmi energicamente.. dopo un po’ mi sfianco! Però.. per essere belle bisogna soffrire!! 😉

    • Sonia Grispo
      Reply
      Sonia Grispo
      5 Maggio 2011 at 15:09

      @Martina ho aspettato due settimane prima di scrivere il post e credevo servisse anche più tempo e invece ho avuto buoni risultati già in 10 giorni, il massaggio è fondamentale, io mi rilasso e penso che comunque preferisco questo ad una corsa che onestamente non ho la voglia di fare (sono un tipo sedentario ahimé, corro con la mente ma non con il corpo) e sono felice di aver provato questi prodotti ed aver trovato anche persone disponibili in azienda che mi hanno risolto dei dubbi legati a Somatoline che in realtà nutrivo da tempo.

    Lascia un Commento

    Connect with Facebook

    LEGGI ANCHE…

    Leggi anche gli altri Blog

    Trend and The City Beauty and The City Life and The City

    Categorie