Mentre guardiamo la tv, studiamo, leggiamo, stiamo al computer, lo facciamo involontariamente, senza accorgercene, prendiamo una ciocca di capelli e la arrotoliamo al dito o passiamo nervosamente una mano spostando a destra e a sinistra il ciuffo.Un gesto apparentemente innocuo che può trasformarsi però in un vero e proprio tic nervoso e che col tempo può traumatizzare il capello fino a causarne la caduta. La chiamano tricotillmania un vizio compulsivo che peggiora se trascurato. L’attore Robert Pattinson ne è un esempio.
Capelli
Tricotillomania: la mania di toccarsi i capelli non risparmia Robert Pattinson
Pubblicato il 21 Aprile 2011
3 Commenti
Gaia
23 Aprile 2011 at 17:37mhhh…la tricotillomania non è la mania di toccarsi i capelli. Ma un bruttissimo disturbo compulsivo, legato a stati ansiogeni, che porta il soggetto a STACCARSI letteralmente i capelli.
Valentina Grispo
26 Aprile 2011 at 09:07In realtà viene uilizzato il medesimo termine per indicare il disturbo compulsivo di giocherellare con capelli che poi ahimè può sfociare in quello che è un vero e propria patologia oppure (per fortuna) può restare solo un vezzo 😉
Sonia Grispo
26 Aprile 2011 at 09:18Ciao Gaia, il termine tricotillomania generalmente viene utilizzato per descrivere sia la versione più grave ed aggressiva del problema, sia quella più soft. Proprio come “onicofagia” è un termine legato a chi ha l’abitudine di mangiarsi le unghie e anche a chi arriva a procurarsi gravi lesioni in questo modo.