Lo scorso 18 Marzo si è svolta la premiazione delle migliori fragranze presso l’Accademia del Profumo. Premiato come Miglior Fragranza di Nicchia è stata (untitled) di Maison Martin Margiela, sul mercato dal 2010 e in vendita esclusivamente presso le Profumerie Douglas; il packaging rispetta la filosofia del brand, è caratterizzato dall’uso del bianco in opposizione alla dittatura fashion del nero. Il flacone, ideato da Fabien Baron, è intinto nella vernice bianca e sigillato con un filo di cotone che riprende l’antica tecnica del
baudruchage, in omaggio alla cura artigianale del brand e alle sue etichette “no logo”. Daniela Andrier, celebre parfumeur di Givaudan, parla del jus della fragranza e delle sue peculiarità…
“L’apertura del profumo è uno schiaffo olfattivo che ha come ingrediente principale il galbano, un arbusto raro del medio-oriente. Le sue note incisive – prosegue – si nutrono dell’amaro del verde di bosso, della vibrazione del lentisco e dell’incenso, del vellutato dell’arancia amara. Gelsomino e cedro impregnato di muschi contrastano questa base, contornando il profumo di un calore denso e quasi patinato. Una sensualità conturbante, una femminilità singolare che non passa per modelli precostituiti.”
2 Commenti
vally4ever82
28 Marzo 2011 at 18:04Incuriosita dal premio vinto sono andata da Douglas insieme a mia sorella per provarlo. L’ho comprato…è buonissimo. Non è il solito profumo fruttato e dolce.Ha un che di leggermente speziato che ammalia ma non è pesante e marcato. Per dirla in 2 parole è semplice e affascinante. Quello che cercavo per questa estate.
Grazie di avermelo fatto scoprire.
Valentina Grispo
29 Marzo 2011 at 12:17Felicissimi noi di avertelo fatto scoprire e che il premio sia stato assegnato ad un profumo che lo merita davvero!