Le tendenze make-up dell’inverno 2010

Come in una fotografia ritoccata, il viso per l‘inverno 2010 resta naturale, ma senza ombra di imperfezioni: volto perfetto, difetti magistralmente camuffati e incarnato omogeneo, il merito non è solo di Madre Natura, ma anche di correttori e fondotinta dalla texture luminosa. Porre accenti di colore su questa tela neutra è indispensabile per non farsi spegnere dal grigiume della città, e sono chiamati a farlo ombretti e rossetti che accendano l’interesse sul viso creando un focus da contrapporre in maniera netta alla base ultra-naturale. Se il rosso intenso ha laccato le labbra per diverse stagioni, il colore della passione si riconferma protagonista dell’inverno che verrà, ma sposta la sua attenzione sullo sguardo: ombretti che rievocano Geum-ja di Lady Vendetta, occhi allungati da tratti evidenti di eyeliner, ombretti dalle nuance scure e decise per dare profondità allo sguardo e nuova attenzione per le sopracciglia. Sono loro le protagoniste dell’inverno, che si fanno sottili, ridisegnate da un sottile tratto di matita, uniformate al viso fino a scomparire, coperte dal fondotinta come vuole la recente moda no-eyebrows. Non c’è da stupirsi, dicono i più autorevoli make-up artist, persino la Monnalisa nel ‘400 ne faceva a meno e l’ultimo beauty trend pare serva a dare un nuovo tocco al look.
Per le più tradizionaliste resiste, ma si reinventa in veste tutta nuova il trucco smokey eyes che scopre le cromie del marrone, del prugna e del grigio. Infine non mancano i classici occhi “fumè” che puntano su sfumature di ombretti scuri e chiari per un gioco di luce ed ombra, un grande classico del maquillage invernale ideale per conferire fascino e profondità allo sguardo. La novità, in fatto di lipstick, è il ritorno del rossetto mat e, a sorpresa, la presenza, accanto alle classiche nuance drammatiche e cupe che solitamente accompagnano la fredda stagione, di un tripudio di labbra color pesca, rosate, e di gloss trasparenti o dai colori tenui. E gli smalti? Colori decisi come quelli proposti nella preziosa Chanel Moscow Collection: la Nuit de Russie, un blu profondo con riflessi argentei, Or de Russie un raffinato oro dal sapore antico, Feu de Russie una nuance violacea e brillante. L’alternativa alla manicure d’impatto sono unghie naturali, effetto nude con smalti beige o trasparenti all’insegna della discrezione.












[...] stagione è segnata da una nuova moda, da nuovi colori, da nuovi tagli. Si parla di abiti, di accessori, di capelli. Le celebrità in questo dettano [...]